Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Overdose da eroina e cocaina: educazione terapeutica e primo soccorso  
Cognome e NomeBulgarelli Fabiola
Relatore(i)Amendolara Rocco
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Oggi giorno, nonostante le conoscenze, la tossicodipendenza è un problema che caratterizza il nostro paese. La preoccupazione non è tanto sull’uso di sostanze stupefacenti, ma le conseguenze che queste possono provocare, non ultima: la morte. Due sono le sostanze trattate in questo elaborato: eroina e cocaina, due sostanze storiche che una volta assunte sono in grado di modificare l'equilibrio di un individuo causando gravi danni. E’ difficile accettare che nonostante tutto il sapere sulle sostanze e sulla disintossicazione alcune persone arrivino alla morte, ma spesso dimentichiamo che la tossicodipendenza è dovuta si da fattori ambientali, ma anche da fattori genetici e che quindi la nostra società dovrebbe cominciare a valutare entrambi questi aspetti.
La prevenzione non è soltanto legata all’ inizio dell’uso di sostanze, ma può essere anche affrontata da un altro punto di vista, come in questo caso sulla prevenzione dell’overdose, attraverso un Kit che viene dato agli utenti di un servizio di tossicodipendenze, dopo apposita educazione terapeutica.
Se tutto ciò non fosse sufficiente è importante avere ben chiaro cosa fare in caso di overdose e quindi avere una procedura in tutti i servizi per affrontare la situazione, dove ognuno ha il suo compito da seguire passo-passo, per evitare la morte dell’utente.