Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza infermieristica al paziente pediatrico ustionato: caso clinico con pianificazione assistenziale Nanda-I, NOC, NIC
Cognome e NomePezzuto Jessica
Relatore(i)Bergamini Barbara
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il danno da ustione rappresenta una fra le patologie più gravi, è una patologia traumatica acuta, non rara, di competenza specialistica, frequentemente mortale nelle sue espressioni maggiori. La mortalità è più elevata tra i giovanissimi e gli anziani.
I 2/3 degli incidenti si verificano in ambiente domestico e più comunemente coinvolgono i bambini, più frequentemente ustionati da liquidi bollenti.
L'ustione è causata dall'esposizione della cute e dei suoi componenti a fonte di origine termica, chimica, elettrica o radiante.
Il trattamento immediato di un paziente ustionato segue gli stessi algoritmi di un qualsiasi paziente con trauma, con l'identificazione ed il trattamento di ogni lesione che potenzialmente mette a repentaglio la vita.
I bambini sotto i cinque anni hanno un alto rischio di morte e di ospedalizzazione relativa alle ustioni. Per via delle condizioni fisiologiche dei pazienti pediatrici, il trauma da ustione viene rilevato come severo, anche se un trauma uguale nell'adulto non risulterebbe tale. In questo elaborato verranno messe in evidenza le differenze tra l'assistenza infermieristica al paziente adulto e il paziente pediatrico ustionato. Principalmente verranno approfonditi i fondamenti dell’assistenza al paziente pediatrico e in seguito si presenta un piano di assistenza infermieristica seguendo la tassonomia NANDA-I, NOC, NIC.
Parole chiave: ustione, pediatrico, assistenza infermieristica, gestione, dolore, assistenza, trattamenti, scale, assistenza intensiva pediatrica, sedazione.