Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'insorgenza di delirium di un programma di cure palliative alla persona e alla famiglia. Presentazione di un caso clinico
Cognome e NomeCaleffi Dalia
Relatore(i)Gelati Luca
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il delirium è una sindrome neurocognitiva correlata ad aumento del rischio di ospedalizzazione, compromissione funzionale e cognitiva e mortalità. I pazienti inseriti nella rete di cure palliative, per le loro condizioni fisiche debilitate hanno un maggior rischio di manifestazione della sindrome. In questo ambito il delirium è una delle complicanze più frequenti. Alla fine della vita circa 85% delle persone possono sperimentarlo. Questo aggrava il distress della persona morente e della famiglia, aumentando la sofferenza e compromettendo la qualità di vita delle persone terminali.
Le numerose forme di manifestazione, le eziologie multiple, la complessa fisiopatologia non ancora ben definita, la mancanza di conoscenze influiscono sul frequente mancato riconoscimento del delirium. La vicinanza assistenziale dell’infermiere al nucleo familiare gli conferisce un ruolo fondamentale nel riconoscimento e nella gestione della sindrome.
L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare le peculiarità dell’assistenza al paziente trattato con cure palliative affetto da delirium e alla sua famiglia, mostrando attraverso una pianificazione assistenziale standard come sia possibile utilizzare la tassonomia Nanda-I, Noc e Nic per erogare un’assistenza personalizzata che offra supporto, sollievo, speranza, considerando la globalità della persona all’interno del nucleo familiare.