Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pianificazione dell'assistenza infermieristica alla persona con tamponamento cardiaco case report
Cognome e NomeBuccoliero Mario Cosimo
Relatore(i)Magnani Daniela
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La presa in carico da parte dell’infermiere della persona con tamponamento cardiaco risulta essere di non facile gestione, sia per la natura critica dell’assistito, che per l’imprevedibilità che tale situazione può comportare. Si rende quindi necessaria una corretta e attenta presa in carico globale da parte dell’operatore, che comprenda vari interventi assistenziali: dal monitoraggio dei parametri vitali, fino alle procedure più avanzate, che consentano all’infermiere di tenere sotto controllo la persona dai vari punti di vista, evitando tutte quelle che sono le possibili complicanze della persona sottoposta a questo tipo di trattamento chirurgico.
Il tamponamento cardiaco è una condizione clinica grave caratterizzata dall’accumulo di sangue o liquido tra il sacco pericardico e il muscolo cardiaco, tale da esercitare una forte pressione sul cuore, che impedisce ai ventricoli di espandersi correttamente. Lo scopo della tesi è stato quello di approfondire l’assistenza infermieristica generale alla persona adulta affetta da tamponamento cardiaco, in una fase immediatamente successiva all’intervento di detamponamento cardiaco, tema poco trattato dalla manualistica per infermieri.
La trattazione dell’argomento è seguita da un case report, che include la descrizione di un caso reale e la relativa pianificazione dell’assistenza infermieristica tramite linguaggio tassonomico (NANDA-I, NOC e NIC).