Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermiere e il rischio occupazionale: le punture accidentali
Cognome e NomePetrella Flavia
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2016/17
Tipo tesiricerca

Riassunto

Contesto: l'esposizione al rischio biologico negli operatori sanitari è un tema di rilevanza etica, gestionale, legale e sindacale. Poichè la maggior parte dei posizionamenti di cateteri i.v. viene eseguita dall'infermiere, questa categoria professionale è in assoluto la più esposta alle punture accidentali e alle loro conseguenze.

Finalità: lo scopo dello studio è quello di valutare la frequenza di punture accidentali, in relazione all' utilizzo di dispositivi medici senza e con meccanismo di sicurezza, e alcune caratteristiche di questi infortuni. 

Metodi: si tratta di uno studio osservazionale decrittivo. Grazie all' adesione del Policlinico di Modena al progetto SIROH (studio italiano rischio occupazionale da HIV e da altri patogeni a trasmissione ematica), sono stati raccolti dati sulle punture accidentale segnalate dal 2007 al 2016.

Risultati: dal 2007 al 2011, 47 infermieri hanno segnalato di essersi punti con aghi cannula senza meccanismo di sicurezza ; dal 2012 al 2016 9 infermieri hanno denunciato di essersi punti con aghi cannula con meccanismo di sicurezza. L'intruduzione nell'uso di aghi cannula con meccanismo di sicurezza si è associata ad un calo dell'80% della frequenza di punture accidentali con aghi cannula. delle punture accidentali segnalate dal 2007 al 2016 sono state valutate le seguenti variabili: genere, anzianità di servizio, anno, mese, area di lavoro, locale, fase di utilizzo del dispositivo, guanti, sede della puntura, sanguinamento, lavaggi e antisepsi.

Conclusioni: l'introduzione nell'uso di dispositivi con meccanismo di sicurezza, con una corretta sensibilizzazione, informazione, formazione e addestramento, ha portato a una importante diminu della frequenza di punture con aghi cannula.

Parole chiave: ago cannula, infermiere, rischio occupazionale, puntura accidentale, dispositivo medico con meccanismo di sicurezza.