Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il burden del caregiver nella demenza: indagine sul carico assistenziale e ruolo dell'infermiere domiciliare
Cognome e NomeRamillano Fatima Angela
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Problema. La demenza è caratterizzata dalla perdita progressiva delle funzioni cognitive che causano la perdita di autonomia e la dipendenza dagli altri. L'assistenza alla persona con demenza richiede il coinvolgimento totale del caregiver e può portare a sentire il peso del carico assistenziale.
Scopo. L'indagine ha l'obiettivo di rilevare il carico assistenziale dei caregivers legato all'assistenza a domicilio di persone affette da demenza ed individuare quali caratteristiche dei caregiver possono influenzarlo.
Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Infermieristica del Distretto di Carpi (Modena). Il campione è composto da 40 caregivers. La raccolta delle informazioni relative alle caratteristiche dei caregivers è stata effettuata tramite una scheda creata ad hoc. Il carico assistenziale è stato rilevato con lo strumento di valutazione Caregiver Burden Inventory. L'elaborazione statistica dei dati è stata eseguita con il programma IBM SPSS Statistics 22.
Risultati. L'indagine quantitativa ha determinato la necessità di un ulteriore supporto ai caregivers durante l'assistenza. Il burden dipendente dal tempo è risultata la dimensione che più influenza il carico, mentre la dimensione emotiva è la meno influente. Inoltre l'indagine ha dimostrato che la relazione con l'assistito e il periodo di tempo di assistenza svolto come caregiver influenzano negativamente il carico assistenziale percepito.
Conclusione. L'indagine conferma la presenza di un carico assistenziale importante dei caregiver. La letteratura scientifica sottolinea l'importanza di supporto ai caregiver della demenza, nel quale l'infermiere riveste un ruolo
importante in tutte le tipologie di intervento disponibili, dalla comprensione dei bisogni, l'attivazione di altri professionisti sanitari, la valutazione del caregiver burden, la comunicazione, l'informazione e la formazione e alle cure di fine vita.