Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La presenza dei famigliari durante le manovre di rianimazione: un’indagine qualitativa rivolta agli operatori della Terapia Intensiva Polivalente del Policlinico di Modena
Cognome e NomeGiovanetti Matteo
Relatore(i)Boni Davide
Anno Accademico2016717
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Problema: in seguito all’adozione della politica di apertura nei confronti dei parenti, nelle terapie intensive si discute la possibilità di permettere ai famigliari di assistere alle manovre rianimatorie del proprio caro. Nonostante molti studi confermino la volontà dei parenti di restare, sono gli stessi professionisti ad opporsi dichiarando diverse paure. In Italia, rispetto agli altri paesi, questo dibattito risulta essere ancora molto recente, dovuto anche alle disuguaglianze regionali che non permettono un’omogenea applicazione della politica aperta.
Scopo: lo scopo di è andare ad analizzare i vissuti, le opinioni e le esperienze di infermieri e medici riguardo la presenza dei famigliari durante le manovre rianimatorie.
Disegno dello studio: studio di tipo qualitativo, fenomenologico.
Campione: il campione è costituito da 17 infermieri e 7 medici per un totale di 24 intervistati, tutti operanti nella terapia intensiva del Policlinico di Modena.
Metodi e strumenti: ad ogni partecipante è stata somministrata una scheda anagrafico-professionale necessaria, in seguito, a descrivere le caratteristiche del campione. Successivamente si è condotta un’intervista semi-strutturata con l’aiuto di cinque domande guida orientative, formulate dopo un’analisi della letteratura di riferimento.
Risultati: dall’analisi dei dati sono emersi 6 temi dominanti e 20 temi secondari ricorrenti fra gli intervistati, che mostrano opinioni, esperienze ed emozioni raccontate da chi lavora in una realtà che permette l’applicazione di questa metodica.
Discussione e conclusioni: gran parte degli operatori intervistati afferma di sostenere la presenza dei famigliari durante le manovre rianimatorie, associandone diversi vantaggi e benefici. Tuttavia persistono ancora diverse paure anche nel personale più esperto, nonostante a queste non siano associate esperienze negative.  
Parole chiave: famigliari, rcp, terapia intensiva,  esperienze.