Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Co-progettazione di un intervento psicoeducazionale di gruppo rivolto a pazienti in carico al CSM di Castelfranco Emilia coinvolti in percorsi di inserimento lavorativo: uno studio qualitativo
Cognome e NomeSacchi Valentina
Relatore(i)Galeazzi Gian Maria
Anno Accademico2015/16
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione:
La Grande Recessione del 2008/2009 e la successiva crisi economica che ne è scaturita hanno portato a forti cambiamenti nel mondo del lavoro e della psichiatria.
Obiettivo:
Co-progettazione di un intervento psicoeducazionale di gruppo presso il Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia rivolto ad utenti coinvolti in percorsi di inserimento lavorativo.
Metodi:
Ricerca qualitativa, è stato realizzato un focus group presso il CSM di Castelfranco Emilia (Modena) rivolto ad utenti in carico e professionisti della salute mentale coinvolti nei percorsi di inserimento lavorativo, analizzato secondo i principi della General Grounded Theory attraverso un sistema di codici a posteriori elaborato con il software MAXQDA 12.
Risultati:
L’analisi del focus group (durato 1h39m) ha consentito di individuare due macro Aree (rinforzi positivi e rinforzi negativi), a loro volta suddivise in sotto-Aree: Operatori, Personale ed Ambientale. Complessivamente sono stati codificati 86 interventi. A termine dell’analisi è stata effettuata una respondent validation mediante questionario a scelta multipla distribuito ai partecipanti.
Conclusioni:
La co-progettazione è una metodologia di approccio efficace e positiva, attraverso la quale gli utenti si sentono più tutelati ed ascoltati. Emerge tuttavia una scarsa conoscenza delle rispettive competenze lavorative in un ambiente protetto, il quale potrebbe risultare non più un luogo riabilitativo ma una fonte di stress. Un intervento psicoeducazionale rivolto a pazienti coinvolti in percorsi di inserimento lavorativo dovrebbe affrontare i seguenti temi: divario tra formazione e lavoro; rapporti con i colleghi; malattia e lavoro; richieste da parte dell’azienda; aumentato stress e mancanza di informazioni. Infine, si è fornito un esempio per utilizzare le conoscenze emerse da questo studio in un’ottica traslazionale, attraverso un intervento psicoeducazionale altamente strutturato e potenzialmente manualizzabile.