Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Svezzamento dalla ventilazione meccanica e il ruolo dell'infermiere durante la gestione del processo
Cognome e NomeBabiy Serhiy
Relatore(i)Orando Pantaleo
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Lo svezzamento dalla ventilazione meccanica è un processo fondamentale verso il recupero di autonomia respiratoria. Il percorso di svezzamento può richiedere fino alla meta del tempo nel quale il paziente è stato sottoposto alla VM. L’infermiere essendo sempre a contatto stretto con il paziente, svolge un ruolo importante nella gestione del intero processo. L'obiettivo è rivedere il percorso di svezzamento classico e confrontarlo con tecniche in via di sviluppo. 
Sono stati selezionati i libri tematici con edizione negli ultimi 5 anni, gli articoli pubblicati sulle principali riviste mediche ed infermieristiche tra il 2001 e il 2017. Come criteri di esclusione erano: l’assenza del articolo in full-text, oppure pertinenza marginale con l’argomento principale. La ricerca degli articoli è stata svolta tramite motori di ricerca, quali: PubMed, Medline, Cochrane, Google Scholar e ResearchGate. Sono stati esaminati studi contenenti  RCT, questionari di indagine e altre revisioni sistematiche. È stata esclusa la popolazione pediatrica. Parole chiave: Weaning, mechanical ventilation, nursing, critical care, ICU ventilation.
Sono emerse seguenti problematiche: gli indici più comunemente usati per la valutazione della prontezza allo svezzamento sono in continuo sviluppo; nessun indice è efficace al 100%; l’uso di più criteri, aumenta la probabilità di riuscita; uso delle nuove metodiche rendono il processo più sicuro. Assistenza infermieristica, si è dimostrata di significativa importanza per il recupero funzionale. È stata sottolineata la necessità di coinvolgimento infermieristico nei processi decisionali. Uso dei protocolli di gestione sembra di aumentare il coinvolgimento infermieristico, ma anche può essere un limite per gli interventi.
Con lo sviluppo costante delle nuove pratiche sul campo medico, dovrebbero essere implementate anche il coinvolgimento infermieristico ai processi decisionali e il numero di ricerche infermieristiche riguardanti il percorso di svezzamento