Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Ruolo e strategie degli infermieri nel favorire lo sviluppo dell'Health Literacy nei cittadini
Cognome e NomeValdez Acuna Mirna Elizabeth
Relatore(i)Martini Magda
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’Alfabetizzazione sanitaria, traduzione del termine inglese "Health Literacy" (HL) è definita come la “Capacità di ottenere, elaborare e capire informazioni sanitarie di base ed accedere a servizi necessari per effettuare scelte consapevoli”.
 Si tratta di un concetto relativamente recente che sta guadagnando sempre più rilevanza nel campo della salute in ragione del forte legame tra le competenze caratterizzanti l’Health Literacy in relazione alla salute e alla prevenzione.
 Il concetto di Health Literacy è stato utilizzato per la prima volta nel 1974, negli Stati Uniti, in un articolo scientifico di Simonds sull’educazione alla salute come problema politico che investe il sistema sanitario e che oggi rappresenta una questione chiave nel settore della sanità pubblica.
 Nel corso degli anni numerosi studiosi e ricercatori hanno contribuito alla rielaborazione del concetto e all’ampliamento dei suoi confini. Nel 1998 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l’Health Literacy tra i termini del Glossario di Promozione della Salute, definendola come un’importante strategia di empowerment. Essa viene considerata determinante per la salute poiché è dimostrata la sua influenza sugli stili di vita sani, sull’adesione alle terapie e sull’appropriato accesso ai servizi sanitari.
 Recenti studi hanno dimostrato che bassi livelli di Health Literacy influenzano negativamente lo stato di salute delle persone, rappresentando un fattore di rischio, inoltre incrementano le disuguaglianze ed i costi a carico del sistema sanitario.
 E´ stato riscontrato, infatti, che i soggetti con un basso livello di Health Literacy non utilizzano in modo appropriato i servizi sanitari, hanno più difficoltà a seguire le indicazioni mediche, ad assumere i farmaci in modo corretto e a mantenersi in salute.