Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Prevenzione della malaria: indagine sulle conoscenze degli africani immigrati in Italia.
Cognome e NomeTogo Cynthia Ibenne
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’obiettivo della tesi è di indagare, tra gli immigrati del Centrafrica, quale sia il livello di conoscenza del problema malaria e quali siano i comportamenti che loro adottano nel gestire il viaggio nel paese di origine, e, se del caso, di riaffermare l’importanza degli operatori sanitari, e in particolare dell’infermiere, nella prevenzione della malaria fra gli africani immigrati in Italia.
Allo scopo è stato elaborato un questionario composto da due parti: una parte dedicata alla raccolta dei dati anagrafici e la seconda parte composta da 12 domande a risposta semplice e multipla. Hanno partecipato all’indagine 163 immigrati, 3 di questi sono stati esclusi in quanto non erano a conoscenza dell’esistenza di questa malattia. Dei 110 immigrati che hanno cercato informazioni sulle precauzioni da prendere per evitare la malaria, rispetto ai 50 che non le hanno cercate, l’85,5% (vs. 22%) ha preso farmaci antimalarici, il 70,9% (vs. 60%) ha preso precauzioni per evitare le punture di zanzara e l’88,2% (vs. 66%) si sarebbe recato dal medico o in un centro medico nel caso di comparsa della febbre. Questi dati evidenziano come l’informazione/conoscenza del rischio malarico sia importante affinché gli immigrati adottino comportamenti più adeguati per gestire i rischi sanitari legati ai viaggi nei paesi di origine.
Poiché si tratta di soggetti che possono avere condizioni personali, culturali e sociali diverse, questo rende più difficile il compito dell’infermiere che non si deve limitare a dare informazioni ma fermarsi e chiedersi se le modalità con cui comunica con queste persone siano davvero efficaci. Si rende necessario il ricorso alla figura del mediatore culturale che può facilitare la relazione tra gli immigrati e i sanitari e aiutare nella comprensione dei messaggi/contenuti che il sanitario vuole trasmettere.
Parole chiave: conoscenze, prevenzione, malaria, immigrati africani, Italia.