Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Quando il cancro interrompe la voglia di vivere: l'infermiere e il rischio di suicidio nel paziente oncologico
Cognome e NomeRicca Desy
Relatore(i)Pellacani Paola
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Una diagnosi di tumore rappresenta una notizia dirompente nella vita di qualunque persona che si confronta immediatamente con l'idea della propria morte e la possibilità di non farcela. Tale reazione emotiva si verifica nonostante siano sempre di più i sopravvissuti e quindi gli ex pazienti oncologici.
Lo scopo di questo elaborato è di mettere in evidenza il ruolo fondamentale svolto dall’infermiere nell’assistenza ai pazienti oncologici a rischio di suicidio.
La tesi fornisce una breve panoramica sulle varie psicopatologie a rischio suicidario, con cui l’infermiere deve fare i conti, in particolar modo sulla patologia neoplastica e sulla sintomatologia legata ad essa che può indurre il paziente a pensare al suicidio.
Infine viene approfondito il vissuto di un infermiere rispetto alla presa in carico di un paziente a rischio suicidario tramite intervista, ed alle considerazioni riguardo alla responsabilità del professionista nell’identificare gli indici di sofferenza del paziente, l’eventuale ideazione suicidaria e a prevenire l’atto.
Completa l’elaborato la stesura di un piano d’assistenza standardizzato per un paziente oncologico a rischio di suicidio, utilizzando la tassonomia NANDA-I, NOC e NIC.