Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il ruolo dell'infermiere nella prevenzione primaria del rischio cardiovascolare: indagine retroattiva nelle Case della Salute di Bomporto e Cavezzo
Cognome e NomePresicci Sara
Relatore(i)Menozzi Cinzia
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’obiettivo di questo elaborato è quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, patologie in continuo aumento con una conseguente crescita della morbilità e della mortalità. La Regione Emilia-Romagna ha esteso un Progetto di prevenzione primaria delle patologie cardiovascolari denominato “La lettura integrata del rischio cardiovascolare nelle Case della Salute”, che fa riferimento al Piano Regionale di Prevenzione. Lo scopo è quello di eliminare i fattori di rischio modificabili nelle persone sane per ridurre lo sviluppo di queste patologie. La popolazione presa in considerazione sono gli uomini di 45 anni e le donne di 55 anni, età in cui il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari inizia ad aumentare. Il setting migliore per l’attuazione di questo Progetto è considerato essere la Casa della Salute, punto di riferimento per il cittadino dove l’utente può essere preso in carico per seguire il suo percorso.                                                                                                                        
La metodologia di indagine utilizzata è quella dello studio retrospettivo, relativamente alla Casa della Salute di Bomporto e a quella di Cavezzo.
Dai risultati che sono stati ottenuti è stato possibile percepire che il Progetto è in continuo sviluppo, condizione necessaria per ottenere dei miglioramenti sia a livello di strumenti per l’attuazione del Progetto, sia a livello di esiti ottenuti.