Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pianificazione assistenziale alla persona affetta da schizofrenia: presentazione di un caso clinico attraverso la Tassonomia NANDA-I/ NOC/ NIC
Cognome e NomePigoni Laura
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La schizofrenia viene definita come un grave disordine mentale, caratterizzato da una profonda distruzione del pensiero, che colpisce il linguaggio, la percezione e il senso di sé. Include spesso esperienze psicotiche, come per esempio udire voci o illusioni. Può danneggiare le funzioni tramite la perdita di capacità acquisite per guadagnare mezzi di sussistenza o la distruzione degli studi. Solitamente l’esordio avviene in età giovanile e il disturbo tende a cronicizzarsi.
L’elaborato tratta questo disordine mentale, analizzando epidemiologia, quadro clinico, cause, decorso e prognosi. Viene esaminato il ruolo dell’infermiere nel contesto psichiatrico, in particolare in relazione a schizofrenia.
Si espongono le linee guida proposte dal NICE.
In seguito si presenta un accertamento secondo il modello di M. Gordon e la relativa pianificazione assistenziale seguendo la Tassonomia NANDA-I, NOC, NIC.