Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza infermieristica al neonato affetto da cardiopatia congenita secondo tassonomia Nanda-I, Nic e Noc.
Cognome e NomeOrtoleva Venere
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Le malattie cardiache congenite sono di frequente riscontro nei neonati. Esse si suddividono in cardiopatie lievi e gravi.
Queste patologie sono connesse ad un difetto nell’organogenesi del cuore e rappresentano un’importante causa di morbilità e mortalità in epoca perinatale ed infantile.
I principali fattori di rischio sono i seguenti: prematurità, familiarità, sindromi genetiche, patologie materne ed infezione in utero.
Con le moderne strategie diagnostiche oggi è possibile fare una diagnosi precoce, ma non sempre la correzione chirurgica può essere eseguita nei primi mesi di vita e la famiglia si trova spesso ad affrontare un periodo durante il quale il bambino è molto fragile e tale situazione si ripercuote negativamente su tutta la famiglia.
Per tale ragione è importante non solo ridurre i tempi necessari per la formulazione della diagnosi, ma anche prendersi cura dell’intero nucleo familiare, soddisfacendo i loro bisogni.
Nel presente lavoro vengono esplicitate le diverse tipologie di cardiopatie congenite e si fornisce un metodo di coordinamento dell’assistenza, secondo la tassonomia NANDA-I, NIC e NOC.