Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza infermieristica al paziente pediatrico politraumatizzato: il ruolo dell'infermiere di triage nella comunicazione e analisi di un caso clinico
Cognome e NomeMohebinia Elya
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questo elaborato si propone di trattare diversi aspetti della gestione del paziente politraumatizzato pediatrico.  
Il politrauma rappresenta un terzo della mortalità infantile e uno dei principali motivi di disabilità fisica e psicologica. Considerando, quindi, il peso che riveste sia a livello di salute fisica e psicologica sia a livello sociale, risulta essere molto importante una corretta gestione in fase acuta seguendo un preciso protocollo di stabilizzazione delle funzioni vitali e tenendo conto del fattore tempo, senza trascurare la parte psicologica e comunicativa con il bambino e con i genitori.
In questa tesi viene sottolineata l’importanza delle diverse fasi: la gestione del politrauma secondo il modello organizzativo dell’European Trauma Course (ETC) che prevede il lavoro in team e l’attuazione dello schema “ABCDE”, eseguito contemporaneamente dai diversi professionisti membri del gruppo di lavoro (Trauma Team). Successivamente viene enfatizzato il ruolo che riveste l’infermiere di triage nella gestione del bambino politraumatizzato e il sostegno e la comunicazione data ai genitori, fungendo come punto di riferimento e alleviando le loro ansie e paure in un momento così critico e drammatico. Viene, inoltre, messa in evidenza l’assistenza infermieristica di un caso clinico attraverso la pianificazione assistenziale secondo tassonomia NANDA-I, NOC e NIC, trattato al Policlinico di Modena, nella quale vengono identificati gli obiettivi e i relativi interventi infermieristici a favore del bambino e dei suoi genitori.