Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Indagine sulle motivazioni alla base dell'adesione o del rifiuto vaccinale antinfluenzale negli infermieri
Cognome e NomeMazzenga Elisa
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Contesto: L’influenza è una malattia estremamente contagiosa, causa di morbosità e mortalità. Nonostante la vaccinazione antinfluenzale sia tutt’oggi il metodo migliore per ridurre la diffusione del virus, la copertura vaccinale negli infermieri risulta molto bassa.

Finalità: Lo scopo dello studio è indagare il tasso di copertura vaccinale negli infermieri e i determinanti alla base dell’adesione o del rifiuto della vaccinazione antinfluenzale.

Metodi: Si tratta di uno studio trasversale. La raccolta dei dati è avvenuta mediante l’utilizzo di un questionario anonimo distribuito agli infermieri dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Policlinico e della Divisione di Urologia presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena. Il periodo di rilevazione dei dati si è esteso dal 30 giugno al 13 ottobre 2016.

Risultati: 595 dei 908 infermieri arruolati nell’indagine ha risposto al questionario. Il tasso di adesione alla vaccinale antinfluenzale è risultato dell‘8,4%. Le principali motivazioni indicate per il rifiuto vaccinale sono l’essere poco soggetti a contrarre l’infezione (49,5%), il non considerarsi a rischio di forme gravi/complicate di influenza (17,6%), la percezione della scarsa efficacia del vaccino (17,4%) e il non considerarsi più a rischio di altre persone di contrarre l’infezione (17,1%). Le motivazioni più indicate per l’adesione vaccinale sono l’essere a favore delle vaccinazioni in generale (46%), la volontà di proteggere i propri famigliari dall'infezione (32%) e il considerarsi una categoria esposta a maggior rischio di contrarre l’infezione (26%).

Conclusioni: Gli infermieri hanno una bassa percezione della propria responsabilità professionale e del rischio che l’influenza costituisce per i propri assistiti.

Parole chiave: influenza, vaccinazione, infermieri.