Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'emergenza sanitaria extra-ospedaliera: il ruolo dell'infermiere nella gestione del paziente con patologia infettiva
Cognome e NomeLorusso Francesco
Relatore(i)Orlando Pantaleo
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in risalto il rischio infettivo a cui sono esposti gli operatori, ed in particolare gli infermieri dei mezzi di soccorso extra-ospedaliero in caso di contatto con pazienti affetti da patologia infettiva. L'elaborato è incentrato sui criteri e le procedure da rispettare per annullare o quanto meno ridurre i rischi di salute e la sicurezza degli operatori e degli utenti. All’interno della tesi compaiono le principali norme di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, standard ed aggiuntivi, che gli infermieri devono essere in grado di utilizzare nei diversi scenari che si presentano, ed in particolar modo nel trasporto extra-ospedaliero di un paziente con potenziale patologia infettiva.
È stata eseguita una revisione della letteratura interrogando le principali banche dati: UpToDate, Scopus, Google Scholar, RNAO, PubMed.
Le parole chiave utilizzate sono state: “Emergency”, “Infection Desease”, “Nurse Management”.
Sono stati inclusi nella revisione tutti gli articoli in lingua inglese, prodotti nel periodo di tempo dal 2006 al 2016.