Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Intervento NIC “Gruppo di Sostegno” (5430) a persone diabetiche con NANDA-I “Inefficace autogestione della salute” (00078)
Cognome e NomeLei Elisabetta
Relatore(i)Bruno Cesare
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il desiderio di veder realizzato in concreto, un progetto di pianificazione assistenziale infermieristica, che prevedesse il passaggio da patologia a bisogno, è ciò che mi ha spinto ad avventurarmi in tale percorso: anche se la patologia è uguale per tutte le persone, dà a tutti gli stessi risultati? 
Dall’esperienza in diabetologia nasce l’incontro con le due persone protagoniste di questa tesi, U.M. e L.B., con loro sono riuscita a comprendere l’efficacia e la potenza di un piano d’assistenza centrato sulla relazione d’aiuto e sull’individuazione dei bisogni tradotti in diagnosi infermieristiche. Dalla diagnosi infermieristica (“Inefficace autogestione della salute” -00078) relativa ad entrambe le persone, abbiamo identificato un NIC specifico per il piccolo gruppo (“Gruppo di Sostegno”- 5430), il cui risultato (“Orientamento alla salute” -1705) è stato raggiunto da U.M. e L.B.
L’individuazione e il raggiungimento dell’obiettivo, mi ha convinto della concretezza e della fattibilità della tassonomia NNN in clinica, in quanto dimostra la possibilità di creare nuove strategie di caring, volti ad ottenere un miglior risultato sensibile all’assistenza infermieristica.