Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Valutazione degli aspetti emotivo - affettivi nei caregiver dei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica
Cognome e NomeLanzi Laura
Relatore(i)Mussi Chiara
Anno Accademico2015/16
Tipo tesiricerca

Riassunto

Razionale dello studio: lo scopo di tale tesi, consiste nel valutare i bisogni dei caregiver di pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) durante l'assistenza.
Materiali e Metodi: lo studio è stato effettuato su 20 caregiver di pazienti affetti da SLA afferenti alla dott.ssa Jessica Mandrioli, presso la clinica Neurologica del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino - Estense di Baggiovara. La raccolta dati è stata realizzata tramite la somministrazione ai vari soggetti del questionario Caregiver Need Assessment (CNA), composto da 17 items e nato per individuare i bisogni relativi all'assistenza percepiti dal caregiver di pazienti con grave disabilità. La griglia di correzione apposita ha poi permesso di poter definire un valore al livello di bisogno di ogni caregiver. Successivamente i risultati sono stati analizzati statisticamente, suddividendo inoltre il gruppo in due parti (entro e dopo un anno dalla diagnosi di malattia).
Risultati: il 50\% dei caregiver studiati ha dato una valutazione complessivamente alta del proprio livello di bisogno, dando più importanza alla necessità di collaborare e comunicare con l'équipe curante rispetto al supporto emotivo e sociale. Oltretutto è stato rilevato un maggior livello di bisogno nel gruppo dei caregiver entro un anno dalla diagnosi di malattia, rispetto a chi invece assiste malati SLA da più di un anno dalla diagnosi.
Conclusioni: i risultati ottenuti vogliono dimostrare l'importanza del livello di bisogno espresso dai caregiver di malati SLA, attraverso cui l'infermiere e tutta l'équipe curante capiscono quali sono i loro problemi e come possono ``alleggerire'' il carico assistenziale di questi familiari.