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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi La gestione e le competenze dell'infermiere di Pronto Soccorso nei confronti dei pazienti vittime di violenza, maltrattamenti e lesioni per opere terzi. Una ricerca qualitativa  
Cognome e NomeGuadagno Eva
Relatore(i)Panzera Nunzio
Anno Accademico2015/16
Tipo tesiricerca

Riassunto

Scopo della tesi è osservare il grado percepito di competenza e gestione da parte degli infermieri di Pronto Soccorso nei confronti dei pazienti vittime di abusi, violenze e lesioni per opere terzi nelle unità operative delle strutture della Provincia di Modena. L’ipotesi dello studio è che il fenomeno non sia abbastanza sensibilizzato tra gli infermieri e che ci sia bisogno di ulteriore formazione e miglioramento di problematiche presenti per poter garantire una buona assistenza infermieristica primaria a questa tipologia di pazienti, essendo gli infermieri di Pronto Soccorso coloro che spesso hanno il primo approccio con le vittime. I dati presenti di ISTAT e Ministero per le Pari Opportunità ci indica che il problema violenza è presente molto spesso nella popolazione dei pazienti ed è necessario quindi essere preparati e pronti in merito a questo tipo di situazioni a cui possono andare incontro i professionisti sanitari, quali gli infermieri. Si è condotta una Indagine Campionaria Qualitativa e, dopo la raccolta del numero di infermieri abilitati attivamente con contratto lavorativo presso le strutture di Pronto Soccorso della Provincia di Modena, tramite somministrazione di un questionario al campione selezionato, si sono raccolti i dati tra i mesi di Giugno 2016 e Settembre 2016. Elaborando i dati, si evince che è presente, da parte degli infermieri, il desiderio di effettuare ulteriori corsi di formazione su come porre le domande a questa fascia di pazienti durante la fase di accertamento all’ingresso in Pronto Soccorso e che è presente la richiesta di migliorare la situazione in merito alle barriere linguistiche che rendono difficile da parte degli infermieri la comunicazione con il paziente in merito a questi tipi di problema. Ulteriori difficoltà di gestione del problema potrebbero essere dovute al possesso di un titolo di studio piuttosto che di un altro e all’età del campione esaminato, ma per questo tipo di analisi è necessario eseguire ulteriori studi.