Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Eutanasia: desiderio e ricerca di una scelta consapevole. Il coinvolgimento emotivo e la vicinanza dell'infermiere.
Cognome e NomeBosi Clarissa
Relatore(i)Seccafieno Elisabetta
Anno Accademico2015/16
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La tesi si impernia sul tema dell’Eutanasia, argomento di forte attualità, ancora poco approfondito in relazione all’ambito infermieristico. Lo studio è volto a definire il concetto di morte sia dal punto di vista clinico che culturale, nell’intento di proporre una riflessione il più possibile globale ed inclusiva delle innumerevoli sfaccettature di cui il tema si compone. Particolare attenzione è posta al ruolo dell’infermiere e al suo coinvolgimento, professionale ed emotivo, nell’assistenza al paziente che richiede, in consapevolezza e libertà, di essere accompagnato attraverso la pratica dell’Eutanasia.
La ricerca bibliografica si avvale di fonti letterarie appartenenti agli ambiti umanistico e giuridico, mentre per le ricerche specifiche si fonda sulle banche dati Pubmed, Cochrane e Cinhal e su pubblicazioni pertinenti nelle riviste specialistiche.
In conclusione, dal complesso di analisi e ricerche condotte  per l’infermiere inserito nel contesto assistenziale specifico, sono indispensabili requisiti quali l’ascolto attivo, la capacità di porsi come intermediari, l’essere giusti e neutrali e l’accompagnamento Aptonomico della persona, ma emergono punti di criticità e passaggi non risolti in relazione sia alla definizione del ruolo, sia alla tutela della propria integrità psico-emotiva.