Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La Percezione Della Dignità da Parte dei Pazienti Ricoverati in un Reparto Psichiatrico: Studio Preliminare di Validazione del Patient Dignity Inventory
Cognome e NomeBiffarella Carlotta
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2015/16
Tipo tesiricerca

Riassunto

Razionale dello studio: Questo studio, approvato dal Comitato Etico locale il 21-10-2015, è finalizzato alla validazione preliminare in ambito psichiatrico del Patient Dignity Inventory (PDI), questionario a 25 items nato per indagare la percezione della dignità in malati oncologici terminali, già tradotto e validato in italiano.
Materiali e Metodi: Previa modificazione di 2 items, il PDI è stato somministrato al momento della dimissione dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura c/o il NOCSAE dell'Az. USL di Modena. E' stata validata la consistenza interna (coeff. alfa di Cronbach) ed è stata eseguita l'analisi fattoriale. Sono state somministrate in modo concomitante altre scale di valutazione, per correrelare il loro punteggio finale con quello del PDI. Sono state raccolte alcune variabili demografiche e cliniche del nostro campione per analizzare le correlazioni con il PDI (regressione lineare multipla).
Risultati: 165 pazienti (93%) hanno compilato il PDI, che ha ottenuto un punteggio medio finale complessivo di 48,58 (+/-21,11DS). La consistenza interna è apparsa eccellente (0,94 coeff. alfa di Cronbach) e l'analisi fattoriale ha evidenziato 3 fattori in grado di spiegare più dell'80% della varianza del modello, sovrapponibili alle tre macroaree della dignità identificate da Chochinov. Il punteggio dell PDI e dei tre fattori identificati si correlano in modo statisticamente significativo solo con le scale Ham-A, Ham-D. Alcune tra le variabili selezionate alla regressione lineare presentano una correlazione positiva, altre inversa, con il punteggio finale del PDI, in modo statisticamente significativo.
Conclusioni: Il PDI si è rivelato uno strumento attendibile e valido nel raccogliere l'esperienza soggettiva della dignità tra i pazienti ricoverati in ambiente psichiatrico, suggerendo che le situazioni di maggior gravità clinica e di disagio socio-economico sono tra i fattori a rischio per il mantenimento della dignità.