Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Utilizzo della tecnica della prono-supinazione nei pazienti affetti da sindrome da distress respiratorio acuto
Cognome e NomeTirone Alfonso
Relatore(i)Cavani Francesco
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) è una forma di insufficienza respiratoria caratterizzata da progressiva ipossia dovuta a grave danno infiammatorio che provoca un’anomala permeabilità della membrana alveolo-capillare. Gli alveoli si riempono di liquido, il quale interferisce con lo scambio dei gas. La mortalità legata all'ARDS è alta, approssimativamente tra il 50 e il 60%, a seconda della quantità di tessuto polmonare colpito e dalla capacità dell'organismo di mantenere un adeguato afflusso di ossigeno agli organi vitali. Esistono più di sessanta possibili cause di ARDS identificate ma tra le più comuni ricordiamo la sepsi, la polmonite e i traumi. 
Tra le opzioni di trattamento più utilizzate vi sono la terapia farmacologica con bloccanti neuromuscolari, sedativi, analgesici ed antibiotici, la ventilazione meccanica, il supporto nutrizionale  e la tecnica della prono-supinazione. La prono-supinazione è una tecnica che può essere considerata semplice, sicura e non invasiva, che può aiutare a migliorare l'ossigenazione prevenendo danni polmonari causati da alte PEEP, volutrauma e tossicità dell'ossigeno. Diversi studi in letteratura illustrano come la pronazione del paziente migliori l'ossigenazione, il drenaggio delle secrezioni, riduca significativamente il tasso di mortalità e comporti effetti avversi del tutto prevenibili da un'attenta assistenza infermieristica. Fondamentale nella gestione di un paziente con ARDS posizionato prono è la figura dell'infermiere di area critica che ha il compito di valutare la reale necessità del trattamento, di identificare le possibili controindicazioni e di condurre l'intera procedura.