Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pianificazione assistenziale secondo Nanda-I, Noc e Nic del paziente adulto sottoposto a trapianto di fegato in seguito a morbo di Wilson
Cognome e NomeSuma Enkeleta
Relatore(i)Nicolini Patrizia
Anno Accademico
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Un ottimale pianificazione dell'assistenza infermieristica nei riguardi di un paziente con scompenso epatico, necessita di un'arricchita conoscenza della patologia, della sintomatologia e delle complicanze correlate perchè, queste ultime, portano il paziente a dover affrontare un intervento chirurgico di trapianto di fegato.
Lo scopo del mio lavoro consiste nella pianificazione assistenziale del paziente adulto sottoposto a trapianto di fegato in seguito a Morbo di Wilson.
Il paziente epatopatico sottoposto a chirurgia necessita di un'assistenza globale ed all'infermiere sono richieste competenze elevate, responsabilità e autonomia.
E' importante fornire un'assistenza dettagliata e specifica per rispondere ai bisogni dell'assistito, in relazione alla sua complessità clinica e asssistenziale. Attraverso la presa in esame del mio caso clinico, ho pianificato l'assistenza infermieristica secondo Nanda-I, Noc e Nic, considerando i problemi reali e potenziali, formulando le Diagnosi Infermieristiche reali e di rischio pertinenti al mio paziente.