Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'assistenza infermieristica e l'educazione terapeutica nel paziente con scompenso cardiaco;elaborazione di un piano di assistenza con tassonomia NANDA,NOC e NIC.  
Cognome e NomeTorelli Elisa
Relatore(i)Rosario Rossi
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’obiettivo di questa tesi è di cercare nella letteratura scientifica le migliori evidenze per erogare un’assistenza infermieristica personalizzata e di qualità al paziente con scompenso cardiaco (SC). L’elaborato descrive e classifica la patologia, le sue manifestazioni cliniche, la terapia farmacologica e non farmacologica da utilizzare. Viene analizzato il percorso terapeutico del paziente, concentrandosi sulla riabilitazione cardiologica e sulle fasi che la compongono. Questo elaborato si propone di evidenziare il ruolo fondamentale dell’infermiere nella presa in carico globale di questi pazienti, con particolare attenzione all’educazione terapeutica, come strumento per permettere di raggiungere il massimo grado di benessere.
Siccome le condizione dell’assistito si modificano con il progredire della patologia, l’infermiere deve effettuare una valutazione continua e di conseguenza modificare la pianificazione assistenziale. Per ciò si è voluto proporre un piano di assistenza con tassonomia NANDA, NOC e NIC, prendendo in considerazione un paziente con scompenso cardiaco, in sovrappeso e con abitudine tabagica, che in base ai segni e ai sintomi potrebbe appartenere alla Classe II, secondo la classificazione NYHA (New York Heart Association).