Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il paziente sottoposto a trapianto di midollo osseo: il ruolo dell'infermiere e la pianificazione assistenziale con tassonomia NANDA-I, NOC e NIC
Cognome e NomeParisi Veronica
Relatore(i)Cinque Giuseppina
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il trapianto di midollo osseo (TMO) è diventato oggi un potenziale trattamento curativo per molte patologie oncoematologiche con un netto incremento non solo della sopravvivenza ma soprattutto della qualità della vita del paziente, grazie agli enormi progressi ottenuti in campo farmacologico e la messa a punto di nuove tecniche di trapianto. 
Lo scopo di questo elaborato è di mettere in evidenza il ruolo fondamentale svolto dall’infermiere nell’assistenza ai pazienti sottoposti a TMO. 
La tesi fornisce una breve panoramica sulla funzione del midollo osseo e descrive le diverse tipologie di trapianto. In seguito illustra le varie fasi del processo terapeutico, dalla presa in carico iniziale al regime di condizionamento, fino al momento vero e proprio del trapianto, il periodo della degenza ospedaliera e i follow-up successivi alla dimissione. 
Per ciascuna di esse, è presentato il relativo contributo infermieristico, soffermandosi non solo sulle capacità tecniche richieste all’operatore, ma anche sull’importanza del supporto psicologico, creazione di una relazione di aiuto ed educazione terapeutica. Infine vengono descritte le potenziali complicanze immediate e tardive che possono manifestarsi come conseguenza al trapianto, per le quali l’infermiere svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda la loro prevenzione e la relativa gestione.
Completa l’elaborato la stesura di un piano di assistenza standardizzato per un paziente sottoposto a TMO, utilizzando la tassonomia NANDA-I, NOC e NIC.