Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi I disturbi del comportamento alimentare: ruolo infermieristico
Cognome e NomeRognoni Camilla
Relatore(i)Cinque Giuseppina
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano uno dei problemi di salute più comune che affligge gli adolescenti e i giovani adulti nei paesi occidentali. La persona affetta da questo disturbo del comportamento alimentare necessita di interventi educativi, di psicoterapia e di interventi di supporto psicologico. La strategia vincente è una assistenza personalizzata e plurispecialistica dalla fase iniziale di diagnosi alla fase riabilitativa.
L’infermiere svolge la sua professione in vari contesti di cura e con le sue competenze tecniche e relazionali può favorire una veloce individuazione del problema e un veloce intervento, indirizzando la persona e la famiglia verso un percorso di cura appropriato dove un’equipe composta da operatori con differenti competenze intervengono sulla persona in modo globale (psicologo, psichiatra, nutrizionista, infermieri). 
La tesi è suddivisa in 3 capitoli: nel primo si descrivono i DCA riportando le definizioni del DSM5, analizzando nello specifico l’anoressia e la bulimia nervosa, nel secondo si affronta il trattamento dei DCA, e nel terzo si approfondisce l'assistenza infermieristica ed in particolare, il ruolo dell'infermiere all’interno dell'equipe, l'assistenza ai pazienti e alle famiglie: la relazione infermiere-paziente. Attraverso la consultazione della letteratura recente ho riportato un caso clinico di una persona con bulimia giunta alla guarigione,  su cui ho elaborato un ipotetico piano di assistenza utilizzando la tassonomia NANDA, NOC e NIC.
Il ruolo dell’infermiere è fondamentale e si esplica nella relazione d’aiuto, nell’educazione del paziente,  nell’ascolto e nella motivazione al trattamento.