Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'assistenza infermieristica in day surgery pediatrica:revisione della letteratura e analisi della realtà operativa di chirurgia pediatrica dell'azienda ospedaliera universitaria policlinico di Modena
Cognome e NomeMontermini Milena
Relatore(i)Masoni Barbara
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La Day Surgery rappresenta un modello assistenziale che tratta i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici o procedure diagnostico/terapeutiche consentendo loro di essere dimessi nell’arco della giornata stessa. Attualmente è un modello molto diffuso a livello internazionale; tuttavia, in Italia, ha faticato molto a prendere piede e ci sono voluti anni per raggiungere i risultati attuali. A maggior ragione, l’applicazione di tale modello, anche in ambito pediatrico, ha incontrato diversi ostacoli nonostante la consapevolezza che potesse apportare molti benefici ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. L’infermiere è il professionista responsabile dell’assistenza e svolge un ruolo fondamentale anche in un contesto organizzativo di Day Surgery.
L’infermiere, oltre alle proprie competenze pratiche inerenti all’assistenza pre-operatoria e post-operatoria, offre un grande supporto psicologico e informativo volto a tranquillizzare genitori e bambini, cercando di rendere l’esperienza il più possibile positiva.
All’interno dell’elaborato si riportano molti studi effettuati a livello internazionale che dimostrano quali sono gli interventi, di competenza infermieristica, che incidono notevolmente sulla diminuzione dell’ansia nei bambini e che confermano l’importanza della figura infermieristica nella Day Surgery pediatrica. Nell’elaborato, inoltre, si ci propone di analizzare l’esperienza effettuata presso la realtà operativa della chirurgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena ed in particolare di Day Surgery pediatrica confrontandola con le linee guida internazionali e riflettendo su eventuali azioni di miglioramento che potrebbero essere proposte.