Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Allo specchio: una paziente ieri, un'infermiera oggi... il cancro della mammella. Tratto da una storia vera. 
Cognome e NomeMarcello Maria Francesca
Relatore(i)Pellacani Paola
Anno Accademico
Tipo tesiricerca

Riassunto

Il cancro della mammella colpisce un elevato numero di donne in tutto il mondo determinando la rottura dell’equilibrio psicofisico, poiché attacca l’integrità fisica fino a comprometterla, e scardinando la stabilità psicosociale, costringendo la donna ad un cambiamento forzato di immagine e di ruolo.
  
Nel presente lavoro si riporta il caso di una paziente, colpita da un carcinoma duttale infiltrante e in situ, che narra in prima persona le sensazioni, le emozioni e i sentimenti provati, dal momento della diagnosi fino al completamento dell’iter terapeutico. Vengono evidenziate le strategie di coping per far fronte all’evento e superarlo positivamente. 

Determinante è il ruolo dell’infermiera che entrando in contatto con la paziente per lunghi periodi di tempo è in grado di fornirle un adeguato supporto, facendo educazione terapeutica e dando un valido sostegno emotivo, comunicando in modo empatico e assertivo. 

Il tumore, da evento devastante, diventa una chiave di lettura attraverso cui osservare con nuovi occhi la propria esistenza e il mondo.