Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Le minacce biologiche del terzo millennio Ebola: gli infermieri in prima linea
Cognome e NomeIyamu Lulu Osadebamwen
Relatore(i)Mussini Cristina
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questo elaborato fornisce una panoramica sulle minacce biologiche tradizionali e di nuova conoscenza, causate da miceti, protozoi, batteri resistenti agli antibiotici e virus.  La tesi prende spunto dall’epidemia causata dal virus Ebola nel 2014, che ha colpito i paesi dell’Africa centro occidentale. Descrive e analizza le cause, la gestione e gli interventi verificati per limitare gli effetti devastanti dell’epidemia, non solo in Africa ma anche nel resto del mondo. 
La stesura di questo lavoro prevede anche l’analisi critica di alcuni aspetti organizzativi che hanno riguardato gli interventi sanitari forse tardivi e poco efficaci soprattutto nella prima fase dell’epidemia, non solo dagli apparati sanitari locali, del tutto inadeguati e inefficaci a contrastare un così grave problema sanitario, ma anche la risposta delle organizzazioni governative mondiali, che sono intervenute in seguito e solo quando la situazione è diventata minacciosa per i maggiori paesi occidentali. La figura dell’infermiere in questo scenario è stata di fondamentale importanza se pur ha dovuto pagare un alto tributo di vittime essendo stati infettati dal virus Ebola soprattutto nei paesi africani.
  Questo lavoro descrive le modalità di intervento nella gestione di un eventuale caso sospetto o accertato di infezione da virus Ebola prendendo spunto dalle esperienze sul campo degli Infermieri che hanno operato direttamente all’interno degli scenari in Africa e, soprattutto, dall’esperienza che ha riguardato l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena in particolare il personale infermieristico nella stesura e attuazione della procedura, la scelta dei dispositivi di protezione individuale, la preparazione e l’organizzazione dei corsi di addestramento per il personale coinvolto, a sottolineare il grado di preparazione e conoscenze, che l’infermiere oggi ha nel proprio bagaglio culturale e formativo.