Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Una metodologia di approccio ai bambini vittime di maltrattamenti in ambito extraospedaliero: l'assistenza infermieristica dal sospetto all'accertamento.
Cognome e NomeGhitalla Fabrizio
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi è stata realizzata con lo scopo di creare una guida  rivolta agli operatori sanitari, in particolare agli infermieri impiegati nell’emergenza extraospedaliera.
Il tema approfondito è quello del maltrattamento nei bambini, dalla nascita fino all’età adolescenziale, nell’ambiente extraospedaliero. Si è cercato di evidenziare gli aspetti dell’assistenza infermieristica, finalizzati all’accertamento ed all’individuazione delle singole problematiche che possono nascere durante l’intervento del professionista.
Nel primo capitolo sono raccolti dati epidemiologici, chiariti gli aspetti riguardanti le varie tipologie di maltrattamenti minorili ed inoltre evidenziati i possibili fattori di rischio ed indicatori di un probabile abuso ed abbandono.
Nel secondo capitolo si prendono in considerazione l’esigenza di un sistematico procedimento da adottare nell’emergenza pediatrica, le diagnosi differenziali ed una metodologia per il trattamento in emergenza, dalla teoria alla pratica.
Nel terzo ed ultimo capitolo, si pone l’attenzione sugli aspetti medico legali che comprendono;  il consenso al trattamento, alcuni leggi e normative sulle responsabilità dell’infermiere, ed infine vengono illustrate linee di indirizzo regionali  rivolte agli operatori e al sistema sanitario. 
Per affrontare il complesso tema del maltrattamento minorile nell’emergenza, purtroppo, ad oggi nella realtà modenese, non ci sono ancora protocolli operativi a disposizione dei professionisti sanitari del 118.