Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L’assistenza centrata sulla famiglia nei reparti di pediatria degli ospedali di Modena: studio delle percezioni degli infermieri tramite il Family-Centered Care Questionnaire
Cognome e NomeMalagoli Giorgia
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2014/15
Tipo tesiricerca

Riassunto

La Family-Centered Care è una pratica assistenziale che supporta il bambino e la famiglia, attraverso un processo di coinvolgimento e partecipazione, sostenuto da empowerment e negoziazione.
Obiettivo: valutare l’importanza che gli infermieri di area pediatrica danno ai principi della FCC  e quanto secondo loro questi principi trovano attuazione nella pratica.
Materiali e metodi: una versione ridotta del Family-Centered Care Questionnaire somministrata a tutti gli infermieri in servizio nelle Unità Operative di Pediatria degli ospedali di Modena durante il periodo della sperimentazione.
Risultati: hanno partecipato allo studio 55 infermieri, età media 39,9 anni (ds 8,5), anzianità di servizio in pediatria 13,7 anni (ds 10,9). I concetti dei quali viene rilevata maggiore applicazione nella pratica sono quelli che si riferiscono al riconoscimento della specificità di ogni famiglia e alla piena condivisione con i genitori delle affermazioni riguardanti il bambino; quelli meno applicati sono quelli sull’attenzione ai bisogni evolutivi del bambino e a tutti i livelli dell’organizzazione dell’assistenza e sul tenere in considerazione i bisogni della famiglia in modo globale, inclusi quelli emotivi e sociali. I concetti che gli infermieri ritengono più importanti  sono gli stessi che essi applicano maggiormente più quelli che si riferiscono al garantire supporto emotivo agli infermieri ; invece  quelli riferiti alla promozione del sostegno tra i genitori, sono ritenuti meno importanti, insieme  alla considerazione in modo olistico dei bisogni della famiglia .
Conclusioni: I dati mostrano che vi è una diffusa consapevolezza da parte degli infermieri sull’importanza dei vari aspetti della FCC, ma in alcuni casi rileva la loro difficoltà ad applicarla. Ancora lunga è la strada per l’applicazione di questa modalità di assistenza in Italia, poiché viviamo in un contesto che dal punto di vista organizzativo e culturale non risponde ancora alle esigenze della FCC.