Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Effetti di un nuovo stile di vita sui parametri metabolici in pazienti affetti da patologia psichiatrica cronica, ospiti presso una comunità socio-riabilitativa di Modena
Cognome e NomePedretti Jessica
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2014/15
Tipo tesiricerca

Riassunto

Razionale dello studio: La diffusione crescente del sovrappeso e dell’obesità nel mondo occidentale rende ragione del termine globesity, coniato dall’OMS per indicare una “globale e crescente epidemia di sovrappeso e obesità”. La patologia psichiatrica cronica può rappresentare un’importante condizione predisponente all’obesità e alla sindrome metabolica, che a loro volta rappresentano importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e conseguente morte prematura.

Materiali e metodi: Abbiamo analizzato gli effetti fisici (parametri vitali, antropometrici ed ematici) e comportamentali derivanti dall’introduzione di un nuovo stile di vita, di una dieta varia ed equilibrata (Therapeutic lifestyle changes diet) associata ad una modica attività fisica e a gruppi psicoeducazionali, in pazienti affetti da patologia psichiatrica cronica ospiti di una comunità socio-riabilitativa, valutando al contempo la loro adesione al progetto. Il periodo di osservazione è stato di 6 mesi.

Risultati: Il nostro campione è costituito da 19 pazienti in sovrappeso e con un’alta morbilità organica, soprattutto per s. metabolica, e con una grave disabilità psichica. Alla fine del periodo di 6 mesi, i pazienti hanno mostrato una buona adesione al progetto, riportando alti livelli di soddisfazione all’EQ-5D e una riduzione significativa del peso (p<0,001) e del BMI (p<0,0005), con una normalizzazione dell’omocisteinemia. Invariati gli altri parametri metabolici e cardiovascolari. Il quadro psichiatrico è rimasto sostanzialmente stabile.

Conclusioni: Il presente studio ha evidenziato come il progetto relativo all’implementazione di un nuovo stile di vita in una comunità socio-riabilitativa, ha coinvolto la maggioranza dei pazienti che, nonostante la patologia cronica e la grave disabilità, hanno aderito “con entusiasmo”, secondo una loro definizione, riportando una riduzione del peso e del BMI statisticamente significativa al termine dei sei mesi di osservazione.