Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Abuso di sostanze nel disturbo di personalità borderline: pianificazione assistenziale con tassonomia NANDA-I, NOC, NIC
Cognome e NomePinotti Fabiana
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2014715
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi è una revisione della letteratura previa la consultazione di banche dati quali Cinhal, PubMed, Cochrane Library; sono stati utilizzati i protocolli adottati presso l’ospedale privato accreditato “Villa Igea” di Modena; alcune fonti sono state anche tratte da Google Scholar. L’elaborato consiste nella trattazione dell’assistenza infermieristica e la gestione del paziente con doppia diagnosi, abuso di sostanze e diagnosi psichiatrica; inoltre l’obiettivo di questa tesi è dimostrare che l’infermiere che lavora in psichiatria necessita di competenze e di abilità relazionali, educative e pratiche. La professione infermieristica è versatile e spazia su più fronti adattando e applicando la tipologia di lavoro al reparto specialistico in cui si trova.
Nell’ambito della salute mentale l’infermiere si trova a dover utilizzare maggiormente delle abilità comunicative e relazionali adeguate al paziente e ai suoi bisogni.