Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Evoluzione delle conoscenze e competenze infermieristiche in cure palliative
Cognome e NomeRuffini Agnese
Relatore(i)Gelati Luca
Anno Accademico2014/15
Tipo tesiricerca

Riassunto

Scopo della ricerca: valutare la conoscenza degli infermieri nel campo delle cure palliative, in particolare mettendo a confronto due diverse strutture addette all’assistenza del malato terminale: l’hospice ospedaliero Policlinico di Modena e l’hospice territoriale Casa Madonna dell’Uliveto di Albinea.
Materiali e metodi: come strumento di valutazione è stato utilizzato un questionario validato, composto da 20 domande riguardanti 3 principali aree di interesse infermieristico: area riguardante i principi delle cure palliative, area riguardante il controllo del dolore e degli altri sintomi e area riguardante l’assistenza psico-sociale. Tale questionario offre 3 diverse opportunità di risposta (“vero”, “falso” o “non lo so”). I risultati ottenuti sono stati poi correlati all’ unità operativa in cui operano gli infermieri (Hospice ospedaliero o Hospice territoriale), al titolo di studio e agli anni di lavoro in ambito delle cure palliative.
Risultati: ne è risultato una maggior preparazione degli infermieri che operano all’interno dell’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto, i quali riportano anche più esperienza in anni nel campo; sul totale degli infermieri, quelli in possesso della Laurea in infermieristica hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette superiore rispetto a quelli in possesso del Diploma abilitante la professione, così come gli infermieri che lavorano nel campo da più di 5 anni e oltre i 10. Per ultimo si è voluto valutare in quale area di interesse infermieristico il personale sia risultato più o meno preparato: ne è emerso una maggior preparazione sui principi delle cure palliative, e maggiori difficoltà per quanto concerne l’assistenza psicosociale.