Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La percezione dell'assistenza infermieristica transculturale attraverso l'utilizzo del focus group. Uno studio qualitativo
Cognome e NomeGuerrero Sendy
Relatore(i)Cavani Daniela
Anno Accademico2014/15
Tipo tesiricerca

Riassunto

Problema: in Italia risiedono stabilmente quasi cinque milioni di stranieri con un background di tradizioni, valori e culture per lo più sconosciute. Questa situazione si ripercuote sul Sistema Sanitario Nazionale con nuove esigenze e bisogni psico-socio-culturali verso i quali è chiamato a rispondere il personale infermieristico.
Obiettivo: questo studio ha l'obiettivo di capire se l’assistenza infermieristica attualmente praticata sia coerente e sensibile alle diversità culturali delle persone assistite attraverso la testimonianza diretta acquisita dagli studenti durante i periodi di tirocinio clinico e quali potrebbero essere i miglioramenti da apportare nel percorso formativo degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica per poterli dotare di una maggiore competenza ed efficacia nell’assistere una persona con cultura diversa.
Risultati: ho identificato sette categorie concettuali dal processo del focus group. (1) Difficoltà comunicative; (2) Ruolo subalterno dell’assistenza infermieristica transculturale; (3) Difficoltà relazionali tra personale infermieristico e persona con cultura diversa; (4) Uguaglianza di assistenza e cura della parte “fisica”; (5) Miglioramento della conoscenza sulle altre culture e consapevolezza del proprio filtro culturale; (6) Costruzione di un rapporto di stima e fiducia; (7) Approccio umano e sensibile all’assistenza.
Conclusioni: la disciplina dell’assistenza infermieristica transculturale necessita di una maggiore valorizzazione nel percorso di studi del Corso di Laurea in Infermieristica. Gli studenti, apprendendo che le diversità culturali sono una ricchezza e un valore in una moderna società, dovrebbero acquisire una maggiore consapevolezza dei propri pregiudizi inconsci e della relatività della propria cultura per offrire un'assistenza infermieristica rispettosa delle esigenze e delle sensibilità delle persone con cultura diversa.