Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | La percezione dell'assistenza infermieristica transculturale attraverso l'utilizzo del focus group. Uno studio qualitativo |
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Cognome e Nome | Guerrero Sendy |
Relatore(i) | Cavani Daniela |
Anno Accademico | 2014/15 |
Tipo tesi | ricerca |
Riassunto
Problema: in Italia risiedono stabilmente quasi cinque milioni di stranieri con un background di tradizioni, valori e culture per lo più sconosciute. Questa situazione si ripercuote sul Sistema Sanitario Nazionale con nuove esigenze e bisogni psico-socio-culturali verso i quali è chiamato a rispondere il personale infermieristico.
Obiettivo: questo studio ha l'obiettivo di capire se lassistenza infermieristica attualmente praticata sia coerente e sensibile alle diversità culturali delle persone assistite attraverso la testimonianza diretta acquisita dagli studenti durante i periodi di tirocinio clinico e quali potrebbero essere i miglioramenti da apportare nel percorso formativo degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica per poterli dotare di una maggiore competenza ed efficacia nellassistere una persona con cultura diversa.
Risultati: ho identificato sette categorie concettuali dal processo del focus group. (1) Difficoltà comunicative; (2) Ruolo subalterno dellassistenza infermieristica transculturale; (3) Difficoltà relazionali tra personale infermieristico e persona con cultura diversa; (4) Uguaglianza di assistenza e cura della parte fisica; (5) Miglioramento della conoscenza sulle altre culture e consapevolezza del proprio filtro culturale; (6) Costruzione di un rapporto di stima e fiducia; (7) Approccio umano e sensibile allassistenza.
Conclusioni: la disciplina dellassistenza infermieristica transculturale necessita di una maggiore valorizzazione nel percorso di studi del Corso di Laurea in Infermieristica. Gli studenti, apprendendo che le diversità culturali sono una ricchezza e un valore in una moderna società, dovrebbero acquisire una maggiore consapevolezza dei propri pregiudizi inconsci e della relatività della propria cultura per offrire un'assistenza infermieristica rispettosa delle esigenze e delle sensibilità delle persone con cultura diversa.