Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Utilizzo delle tassonomie nella pianificazione assistenziale infermieristica: creazione di un database per l’informatizzazione NANDA-I, NOC e NIC 
Cognome e NomeVallefuoco Gelsomina
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'intenzione di questo elaborato di tesi è quello di fornire una soluzione alla mancata o, talvolta, difficile compilazione del piano di assistenza, il quale rappresenta lo strumento atto a valutare l’assistenza infermieristica.
Il processo infermieristico descrive come gli infermieri organizzano l’assistenza a persone, famiglie, gruppi e comunità. Esso è descritto come un processo clinico in cinque fasi, che include accertamento, diagnosi, pianificazione, gestione degli interventi e valutazione.

In questa tesi si pone l’accento sull’importanza della documentazione delle diagnosi infermieristiche tramite la Tassonomia Nanda-I, Nic e Noc.
La mancata registrazione dei dati porta non solo alla sottovalutazione del lavoro dell’infermiere ma anche all’erogazione di un’assistenza non sempre ottimale.

Il database elaborato consente di trovare, in modo molto pratico e veloce, le correlazioni tra diagnosi, obiettivi ed interventi. Questa ricerca richiederebbe molto tempo: andrebbe fatta su tre manuali.
L’utilizzo del database dovrebbe, quindi, incentivare la compilazione dei piani di assistenza e aiutare la crescita e l’evoluzione di tutta la professione.

Il database, creato tramite la tesi, potrebbe essere utilizzato sia in ambito di apprendimento che in una qualsiasi unità operativa.