Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza post-operatoria al paziente pediatrico affetto da Difetto Interventricolare. Un caso clinico
Cognome e NomeDel Vecchio Giuseppe
Relatore(i)Cavani Daniela
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questo elaborato tratta della presa in carico e dell’assistenza infermieristica al bambino operato di Difetto Interventricolare (DIV) nell’immediato post operatorio. Come spiegato nel primo capitolo, il DIV è una patologia cardiaca congenita caratterizzata da congestione polmonare con rischio di infezioni respiratorie, endocardite batterica e, nei casi più gravi, insufficienza cardiaca congestizia, tutte situazioni associate ad un elevato tasso di mortalità. Se si ha necessità di intervenire chirurgicamente, il piccolo paziente subito dopo l’intervento chirurgico viene preso in carico in un reparto di Terapia Intensiva.
Nel secondo capitolo viene presentata la Terapia Intensiva Aperta, dove il bambino operato di DIV trascorre le prime 72 ore del periodo post-operatorio.
Infine, per meglio descrivere il processo assistenziale, viene presentato un caso clinico. L’assistenza al bambino affetto da DIV in Terapia Intensiva Pediatrica, il supporto alla famiglia e la pianificazione dell’assistenza sono presentati secondo la Tassonomia NANDA-I, NIC e NOC. Viene inoltre sottolineata, nell’ambito dell’assistenza al piccolo paziente operato di DIV, l’estrema importanza della presenza costante della famiglia all’interno del contesto critico ospedaliero, come appunto avviene in una terapia intensiva aperta. Al genitore viene data la possibilità di continuare a svolgere il proprio ruolo anche all’interno di un contesto così impegnativo; entrambi i componenti della diade genitore-figlio, in questo modo, appaiono più sereni e collaboranti. Il genitore contribuisce alla ripresa del bimbo dall’intervento, aiutandolo a sopportare meglio il peso del ricovero.