Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi LA SORVEGLIANZA SINDROMICA NEI MIGRANTI DEL MEDITERRANEO: STUDIO DEL FENOMENO IMMIGRAZIONE, SCABBIA E PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE INFERMIERISTICA.
Cognome e NomeCesari Gianluigi
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2014/15
Tipo tesiricerca

Riassunto

Lo scopo di questa tesi è descrivere il fenomeno migratorio nel Mar Mediterraneo, trattare l’argomento sorveglianza sindromica con presentazione di dati statistici, analizzare le patologie più diffuse tra i migranti, con focalizzazione sulle infestazioni e sulla scabbia, per la quale si propone un piano di assistenza infermieristica di un paziente che ne risulta affetto. 
Nel corso dell’elaborato vengono inizialmente esposte le caratteristiche principali delle vicissitudini migratorie nel Mar Mediterraneo; sono inoltre presentati dati relativi agli sbarchi, modalità di soccorso ai migranti e mediazione culturale.
La sorveglianza sindromica, le patologie più diffuse tra i migranti e la scabbia sono argomenti ampiamente discussi all’interno dell’elaborato, prendendo in considerazione il “Protocollo operativo per la sorveglianza sindromica e la profilassi immunitaria in relazione alla emergenza immigrati dall’Africa settentrionale” e i rapporti mensili del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.
L’assistenza infermieristica ad un paziente con scabbia deve tener conto di diversi fattori, tra i quali la presenza dei dispositivi di protezione individuale, il disagio fisico e psichico del paziente e la barriera linguistico-culturale che mettono a dura prova il rapporto di fiducia con l’infermiere.
La parte che descrive l’assistenza infermieristica vede la stesura delle diagnosi infermieristiche prioritarie, dei risultati da raggiungere e degli interventi da attuare.