Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Analisi degli elementi che caratterizzano le consegne infermieristiche: uno studio comparativo con approccio misto
Cognome e NomeCampani Sara
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2014/15
Tipo tesiricerca

Riassunto

Obiettivo. Lo scopo della tesi è quello di analizzare le caratteristiche quali-quantitative, i limiti ed i vantaggi dell’attuale modello di consegna infermieristica. Materiali e metodi. Lo studio comprende un’accurata ricerca bibliografica ed un successivo studio comparativo trasversale, con approccio metodologico misto che prevede un’integrazione di dati quanti e qualitativi. Per la realizzazione di quest’ultimo, sono stati selezionati 3 reparti diversi di un ospedale pubblico della provincia di Modena e, per ognuno di essi, durante un periodo di 3 mesi, sono state audio-registrate 4 consegne infermieristiche, realizzate nel cambio turno mattino-pomeriggio e riferite ad un numero totale di 209 pazienti; esse sono state, poi, trascritte fedelmente e ne è stato analizzato il contenuto (frequenza e tipo di informazioni trasmesse e modalità), inserendo i risultati ottenuti all’interno di una tabella di analisi. Risultati. L’analisi dei dati evidenzia 3 fondamentali criticità del nursing handover: l’approccio non olistico di consegna infermieristica, l’incompletezza della condivisione del corretto processo di assistenza e la mancanza di un’uguale struttura del contenuto, con conseguente difformità nonché errori di stile, di presentazione e di linguaggio. Conclusioni. In conclusione, alla luce di quanto emerge dallo studio, risulta evidente l’importanza di trasferire informazioni in modo efficace e quanto, in questo frangente, siano invece frequenti errori potenzialmente dannosi per il paziente e per l’intero processo di assistenza. Per questa ragione è fondamentale, quindi, intervenire attraverso un’adeguata formazione universitaria, ma anche un aggiornamento mirato a tutti coloro attualmente impiegati nella professione. Ciò potrebbe favorire la sensibilizzazione di studenti ed infermieri rispetto all’importanza di tale argomento e rendere fattiva l’applicazione delle strategie di miglioramento indicate dalla letteratura, oltre ad ampliare la ricerca in questo ambito.