Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Paziente con trauma grave: competenze infermieristiche nella strategia del trauma team.
Cognome e NomeBignardi Cecilia
Relatore(i)Gelati Luca
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Rilevanza del fenomeno trauma grave

l trauma è la terza causa di morte sotto i 45 anni nei paesi occidentali. Per contrastare questo fenomeno è necessario: un efficace sistema di soccorso pre-ospedaliero con riduzione del therapy free-interval, Centri Hub dedicati al miglior trattamento del trauma grave con elevata tecnologia e elevato know-out di medici infermieri con l'obiettivo del miglior trattamento diagnostico-terapeutico entro la prima ora.

Oggetto della tesi

In letteratura da tempo è descritta la figura del nurse trauma coordinator (TNC). Il compito del TNC è  quello  di coordinare tutte le figure professionali che lavorano all’intero del Trauma Team (T.T.). Numerosi studi indicano come la presenza del TNC riduca sia  mortalità che i danni permanenti. Il TNC è attualmente presente in alcuni trauma center degli stati uniti, dal 2012 è stato inserito nel programma sanitario inglese. In Italia questa figura è ancora scarsamente rappresentata. Forse  a causa di carenze formative legate alla nascita di questa nuova figura.

Criticità

L’infermiere che compone il T.T. deve essere specializzato.  Le specializzazioni ad oggi seguono percorsi non universitari. I corsi durano qualche ora. Vengono   alternate nozioni teoriche a nozioni pratiche. Questo tipo di formazione non garantisce l'effettiva acquisizione delle necessarie competenze e la successive performance in real. Da qualche anno alcune Università Italiane hanno creato Master di primo livello in emergenza-urgenza a cui è possibile accedere se in possesso della Laurea in infermieristica.

Conclusioni

Studi dimostrano come il contributo che l’infermiere porta all’inteno del T.T. è  un prezioso strumento per migliorare le cure di un  paziente politraumatizato. Per aumentare l'efficacia degli Infermieri che compongono il T T è necessario valorizzare la specializzazione  conseguita dall’infermiere. Questo porterebbe un aumento delle competenze con miglioramento degli outcome e diminuzione della mortalità.