Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il dolore in assistenza domiciliare: l'infermiere nell'organizzazione delle cure palliative
Cognome e NomeBernabei Giacomo
Relatore(i)Giudice Carmela
Anno Accademico2014/15
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Scopo. L’obiettivo del mio elaborato di tesi è quello di approfondire il ruolo dell’infermiere rispetto alla gestione del dolore e alle cure palliative, rivolte a pazienti con patologie croniche.
 
Materiali e metodi. Lo studio è stato realizzato grazie ad un’approfondita ricerca bibliografica che ha permesso il reperimento, sulle principali banche dati e sul sito ufficiale del Ministro della Sanità Pubblica, di molteplici articoli scientifici. A ciò è seguita, quindi, un’attenta analisi degli stessi ed, infine, una rielaborazione dei contenuti, con stesura dei diversi capitoli.
 
Risultati. Lo studio dei dati ha evidenziato in modo chiaro e puntuale la gravità del dolore, non solo come sintomo, ma come malattia vera e propria e l’importanza, in questo contesto, dell’infermiere, professionista qualificato impegnato attivamente nel percorso terapeutico-assistenziale di cure palliative, erogate presso strutture altamente specializzate, nonché a domicilio del paziente.
 
Conclusioni. In conclusione, da quanto emerso dall’analisi dei documenti, si evince che la figura dell’infermiere è fondamentale ai fini dell’assistenza e che, essendo questa estremamente complessa ed articolata, per aumentarne ulteriormente l’efficacia e l’efficienza, è auspicabile che la politica si attivi al più presto per ampliare ed implementare le competenze specialistiche dell’infermiere palliativista.