Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Management infermieristico nel processo di weaning nel paziente adulto in terapia intensiva. Revisione della letteratura
Cognome e NomeTomorrica Elona
Relatore(i)Panzera Nunzio, Palazzolo Cristian
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Scopo. La tesi è volta a  reperire, tramite una ricerca della letteratura, le evidenze scientifiche riguardanti il management infermieristico nel processo di weaning sul paziente adulto in terapia intensiva sottoposto a ventilazione meccanica.

Background. La ventilazione meccanica è una tecnica salva-vita, ma presenta molte complicanze che possono influire negativamente sugli outcome del paziente. È  importante riconoscere i criteri per poter iniziare lo svezzamento dal ventilatore. Il processo di weaning non essendo legato solo ad aspetti tecnico-pratici, richiede una valutazione dello stato socio-psicologico del paziente e degli aspetti organizzativi dell'equipe.

Metodi. La revisione della letteratura è stata eseguita interrogando le banche dati di CINHAL, UpToDate e  PubMed, con la stringa  “weaning mechanical ventilation AND nursing”, prendendo in considerazione solo le fonti pubblicate dal 2003 al  2014, riguardanti la popolazione di adulti appartenenti alla specie umana. 

Discussione. Dalla ricerca è emerso che il processo di weaning riguarda diversi aspetti: collaborazione interprofessionale, sfera psicologica ed emotiva del paziente, l’utilizzo o meno di un protocollo di svezzamento.

Conclusioni. Dalla ricerca è risultato che ci sono molte controversie tra gli studi sull'utilizzo di un protocollo di svezzamento, a causa della grande eterogeneità dei pazienti ventilati meccanicamente. Lo svezzamento non riguarda solo la pratica clinica, ma anche fattori emozionali, relazionali e psicologici. Gli studi recenti non hanno ancora stabilito quale sia il miglior approccio da attuare, quindi saranno necessarie ulteriori ricerche.