Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo TesiEmpowerment del paziente diabetico: l’educazione terapeutica come strumento per la prevenzione delle ulcerazioni del piede.
Cognome e NomeSchiatti Rossella
Relatore(i)Amendolara Rocco
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

Il piede diabetico è una delle gravi complicanze croniche del diabete e determina una riduzione della qualità della vita ed autonomia del paziente, nonché un elevato costo sanitario.
Punto focale delle strategie preventive è l’educazione terapeutica del paziente che ha come obiettivo il suo empowerment. 
A questo scopo l’infermiere può avvalersi di sussidi quali opuscoli cartacei , CD ROM, DVD, ecc. 
Per questa tesi di ricerca è stato realizzato un opuscolo informativo sulla cura dei piedi, basato esclusivamente su evidenze scientifiche validate.
Esso è stato distribuito e spiegato a 30 pazienti diabetici,  con o a rischio di ulcere da piede diabetico, afferenti all’Ambulatorio Infermieristico  del  Distretto 3  di Modena.
Successivamente è stata  realizzata  un’intervista  agli  utenti,  con  domande aperte e  chiuse,  allo scopo di  rilevare la soddisfazione dei  pazienti  circa  le  informazioni ricevute,   raccogliere  il  punto  di  vista  dell’utente  circa  la  qualità  del materiale informativo presentato e rilevare se le informazioni presentate venivano percepite dal paziente come stimolo a modificare abitudini scorrette.
I risultati di questo studio esplorativo sono i seguenti: il 90% degli intervistati si ritiene soddisfatto e considera il materiale informativo presentato utile (100%), esauriente (93,3%) e chiaro (96,7%).
Il 70% ritiene di avere più conoscenze rispetto a prima e l’80% intende modificare le proprie abitudini scorrette.