Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il ruolo dell'infermiere nella prevenzione delle cadute nell'anziano
Cognome e NomeMuscogiuri Nataly
Relatore(i)Mussi Chiara
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

Le cadute degli anziani rappresentano una priorità per la sanità pubblica a causa della loro frequenza, del ricorso all’istituzionalizzazione che è associato ai suoi esiti, dell’elevata probabilità di causare o aggravare disabilità e dell’elevata mortalità.
L'elaborato si propone infatti, attraverso una revisione sistematica della letteratura, di individuare quali sono gli interventi di prevenzione più efficaci per ridurre questo fenomeno.
Dall' analisi è emerso che l'utilizzo di strategie multidisciplinari personalizzati che partono dall'individuazione dei soggetti a rischio di caduta mediante l'utilizzo di apposite scale validate, dallo screening dei fattori di rischio  cui il soggetto è esposto, sommato ad interventi di tipo farmacologico, ambientale e comportamentale, portano ad una diminuzione del rischio di cadute.
Interventi efficaci per la prevenzione delle cadute risultano essere l'attuazione di programmi personalizzati di esercizio fisico, rivedere periodicamente la terapia farmacologica, educare paziente e caregiver su strategie di prevenzione, modificare l’ambiente per rimuovere i rischi ed il corretto uso di ausili per la deambulazione. Un altro obiettivo è quello di definire il ruolo dell'infermiere di famiglia e l'importanza di tale figura per il raggiungimento della promozione della salute.