Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'educazione terapeutica in bambini affetti da diabete mellito di tipo1: creazione di un opuscolo interattivo.
Cognome e NomeLugli Martina
Relatore(i)Nicolini Patrizia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il diabete mellito di tipo 1 è la patologia cronica più diffusa nell'età infantile, con un incremento dell'incidenza di 3-4% all'anno, si prevede un aumento al 7% ad andare al 2020.
Il diabete è una patologia gestibile e trattabile perciò deve essere ben conosciuta sia dal paziente, dai familiari/caregivers e da coloro che hanno a che fare con il bambino (nonni, baby-sitter, allenatori, insegnanti..).
Davanti alla nuova diagnosi sia i familiari che il piccolo utente sono disorientati e confusi, perchè il primo impatto è avere a che fare con una patologia di costrizione e privazione che non ti permette di vivere un vita serena e "normale". In realtà quando passa il primo momento di negazione e sia il bambino che la famiglia cominciano ad accettare la situazione, conoscono meglio la patologia e le strategie migliori per affrontarla, la situazione cambierà: saranno più sereni e tranquilli.
Al momento della diagnosi le informazioni che vengono date sono tante e molto diverse e non sempre vengono ben metabolizzate.
L'educazione terapeutica al paziente e  alla famiglia infatti è più opportuna farla in un secondo momento quanto l prima fase di disorientamento è passata e nel momento in cui le persone sono più orientate all'ascolto e all'apprendimento. Al momento della dimissione dall'ospedale però il paziente deve andare a casa con delle informazioni precise che lo aiutino a non mettere a repentaglio la propria vita, che siano necessarie ad affrontare i giorni subito dopo la dimissione.
Infatti l'obiettivo che mi sono proposta è stato quello di creare un opuscolo interattivo che aiutasse bambino e famiglia nell'affrontare i primi giorni a casa dopo la dimissione.
L'opuscolo è formato da una parte introduttiva in cui viene spiegata a grandi linee la patologia e l'autocontrollo giornaliero, da una parte centrale in cui prende in considerazione la vita del bambino e una parte conclusiva con giochi.