Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Valutazione del dolore in età pediatrica
Cognome e NomeLiccardo Silvia
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Nel seguente lavoro verrà sottolineata l'importanza delle linee guida volte a migliorare la gestione e il trattamento del dolore e partendo dal principio fondamentale secondo cui il bambino ha di essere aiutato nell'affrontare situazioni di difficoltà.
Verranno fatti cenni allo sviluppo delle vie nocicettive nel neonato e alla trasmissione dello stimolo doloroso. Inoltre si analizzeranno le varie forme di dolore in base alle loro caratteristiche. I bambini, infatti, sono soggetti a molteplici forme di dolore.
Successivamente saranno trattati i metodi di valutazione e le scale per ogni fascia di età.
Verrà esposto il trattamento antalgico in età pediatrica, illustrando i metodi per il controllo del dolore: terapie farmacologiche non farmacologiche,  (rimedi naturali, giochi o distrazioni) volte ad allontanare dalla mente del bambino la paura e il dolore, sfruttando le sue capacità immaginative e la sua fantasia.
Infine si farà riferimento alla Drepanocitosi, patologia in il dolore  riveste un ruolo fondamentale. L'incidenza di tale patologia è abbastanza rilevante nella provincia di Modena e numerosi sono i casi di bambini affetti che afferiscono alla pediatria del policlinico ogni anno.