Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Malattia da Virus Ebola: gestione infermieristica di un caso sospetto, pianificazione assistenziale e attuazione degli interventi.
Cognome e NomeLavorato Rossella
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Lo scopo di questa tesi è descrivere l’importanza di una corretta ed efficace assistenza infermieristica al paziente con sospetta Malattia da Virus Ebola (MVE).
Nel corso dell’elaborato verranno inizialmente esposte le caratteristiche principali del virione e la patogenesi della malattia; sono inoltre presenti cenni di epidemiologia, dall’inizio dell’epidemia ad oggi.
Le modalità di trasmissione dell’infezione, la definizione di caso/contatto e la prevenzione e controllo sono argomenti ampiamente discussi al’interno dell’elaborato, prendendo in considerazione il Protocollo centrale per la gestione dei casi e dei contatti in Italia.
L’assistenza infermieristica ad un paziente con sospetta malattia da virus Ebola deve tener conto di diversi fattori, tra i quali la presenza dei dispositivi di protezione individuali, che mettono a dura prova il contatto diretto persona-infermiere, indispensabile per creare un rapporto di fiducia.
La parte che descrive l’assistenza infermieristica vede la stesura delle diagnosi infermieristiche prioritarie, con i vari interventi da attuare.