Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La correlazione tra empatia e burnout: studio trasversale tra infermieri e studenti di infermieristica
Cognome e NomeGuerra Eleonora
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

La tesi ha l'obiettivo di rilevare la correlazione esistente tra empatia e burnout nel personale infermieristico e negli studenti iscritti al III anno di corso di Infermieristica.

La ricerca è caratterizzata da uno studio quantitativo trasversale che coinvolge un campione di 413 soggetti (298 infermieri e 115 studenti). Gli strumenti utilizzati per le analisi sono: una breve anagrafica e due questionari validati, la Balanced Emotional Empathy Scale (BEES) per l'empatia e il Maslach Burnout Inventory (MBI) per il Burnout. La rilevazione è avvenuta nel periodo compreso tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015.

I risultati hanno mostrato un discreto tasso di risposta (54% infermieri, 84% studenti). La BEES ha mostrato che la maggior parte dei reparti non ha tassi di empatia elevati. E' stata riportata comunque una differenza significativa tra la categoria dei maschi e delle femmine, mostrando nelle ultime caratteri più spiccati di empatia. Inoltre è stata individuata una proporzionalità inversa tra indice totale di empatia ed età anagrafica. I risultati ottenuti con l'MBI invece hanno sottolineato una forte problematicità riguardante una dimensione peculiare del burnout, la depersonalizzazione, nella quale tutti i reparti, compresi gli studenti, hanno mostrato livelli molto elevati.

Basandosi sui risultati globali è stata riscontrata una proporzionalità inversa tra empatia e burnout in 8 reparti su 18. Nello specifico, bassi livelli di empatia sono correlati a livelli medio/alti di burnout.

Si raccomanda lo sviluppo di nuove ricerche in questo campo e l'ipotesi dell'introduzione di strumenti che possano aumentare i livelli di empatia per prevenire il burnout o di questionari psico-attitudinali da somministrare in sede di assuzione per collocare il professionista nel reparto più adatto alle proprie caratteristiche di personalità.